Bocconcini ricoperti di pasta sfoglia
Ingredienti per circa 45 bocconcini:
- 100 g di carote (peso crudo)
- 100 g di porri (peso crudo)
- 1 rotolo di pasta sfoglia o brisé, rettangolare
- 240 g di cannellini cotti
- 1 cucchiaino colmo di paprica affumicata
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- 20 g di semi di lino (o chia) macinati
- 60 g di pangrattato
- 1 scorzetta di limone
- Sale
- Olio
- Grattugia a julienne le carote e taglia a fettine sottili il porro. Aggiungi abbondante olio e sale, quindi fai appassire completamente in padella per 10 12 minuti.
- Nel frattempo prepara tutti gli altri ingredienti: metti nel mixer i cannellini cotti, la paprica affumicata, la curcuma, i semi di lino tritati, le verdure cotte e 3 pezzettini di scorza di limone. Frulla tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungi direttamente nel frullatore anche il pangrattato e continua a frullare. Quindi trasferisci in una ciotola e mescola con una forchetta (l’impasto più vicino alle lame potrebbe rimanere più molle rispetto a quello che sta nella parte alta del frullatore)
- Dividi la pasta sfoglia, con una taglia pizza, in tre parti come mostrato nel video.
- Preleva un po’ di impasto e schiacciandolo tra le mani forma delle polpette allungate. FAI ATTENZIONE! Meglio sbagliare mettendo poco impasto piuttosto che troppo. La quantità ottimale è un salsicciotto il cui diametro rappresenta un terzo della larghezza della striscia.
- Aiutandoti direttamente con la carta forno della pasta sfoglia solleva un lembo e ripiegalo sul salsicciotto. Fai la stessa cosa anche dall’altra parte in modo da foderare completamente l’interno.
- Una volta completata l’operazione per tutte e tre le strisce di pasta sfoglia, inizia a tagliare i bocconcini. Io ho usato direttamente il taglia pizza usato in precedenza, ma puoi utilizzare anche un filo oppure il coltello.
- Una volta ottenuti tutti i bocconcini vado a sistemare i bordi che nel taglio si potrebbero essere schiacciati male. Quindi dispongo i bocconcini nella friggitrice ad aria e cuocio per 15 minuti a 180°.
- Con l’impasto rimasto formo delle piccole polpette, che posso cuocere sempre in friggitrice ad aria per 15/20 minuti a 180°
SOSTITUZIONI:
carote > in alternativa puoi tagliare a julienne anche zucchina o barbabietola. Oppure fare appassire in padella degli spinaci baby.
porri > in alternativa puoi utilizzare altra tipologia di cipolla come quella di Tropea o del cipollotto
cannellini cotti > puoi utilizzare una pari quantità di altri legumi cotti, ci stanno bene tutti quanti
paprica affumicata e curcuma > usa le spezie che preferisci, ci sta molto bene anche un tocco di noce moscata o pepe
semi di lino (o chia) macinati > come spiegato più volte sono fortemente consigliati, ma la ricetta viene anche se omettiamo questo ingrediente
pangrattato > se scegliamo del pangrattato senza glutine e una pasta sfoglia o una pasta brisé senza glutine la ricetta è adatta anche ai celiaci. Attenzione però! La capacità di assorbire i liquidi del pangrattato senza glutine potrebbe essere differente quindi la quantità necessaria potrebbe essere diversa da quella indicata nella ricetta. Meglio in questo caso aggiungerlo un po’ alla volta e fermarsi alla consistenza desiderata.
scorzetta di limone > assolutamente facoltativa, ma consigliata dà un tocco di freschezza alla ricetta.